Search results for "indagini non invasive"
showing 9 items of 9 documents
Il contributo delle indagini ottiche non invasive per la pulitura del statua marmorea di S. Michele Arcangelo di Palazzo Abatellis (Palermo)
2007
Studio diagnostico sul soffitto ligneo dipinto della cattedrale di Nicosia (EN)
2008
Indagini colorimetriche su un ciclo di otto dipinti raffiguranti Storie della Vergine
2007
INDAGINI NON INVASIVE SU ALCUNE COLONNE DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE, A PIAZZA ARMERINA
2012
Alcune indagini non invasive sono state eseguite a supporto delle prove di verifica delle colonne prospicienti il Corridoio della Grande Caccia della Villa Romana del Casale, a Piazza Armerina. Scopo del progetto di indagine è la localizzazione di eventuali perni metallici e anomalie interne nelle dieci colonne che separano il Corridoio della Grande Caccia dal Peristilio e valutare il livello di portanza delle singole colonne. A tale scopo sono state eseguite indagini georadar e soniche. Le indagini georadar sono state effettuate utilizzando un apparecchiatura munita di antenna con frequenza centrale di 1000 MHz in modalità monostatica, per ogni colonna, sono stati acquisiti 4 profili verti…
Indagine diagnostica non invasiva sul dipinto su tavola l'Annunciata di Antonello da Messina
2007
Le indagini diagnostiche non distruttive e la fruizione delle opere d’arte
2008
La GTT, metodologia non invasiva per caratterizzare lo strato esterno degradato dei manufatti lapidei
2008
In questo lavoro viene descritta una metodologia non invasiva ne, tanto meno, distruttiva per studiare il degrado degli strati superficiali dei manufatti lapidei, correlandolo ai parametri di resistenza meccanica. La metodologia adopera come strumento diagnostico la propagazione delle onde elastiche nel mezzo in esame. In particolare, considerando che l'ordine di grandezza degli spessori ricercati è compreso tra le frazioni di millimetro e pochi centimetri, le frequenze delle onde elastiche utilizzabili sono quelle ultrasoniche, dalle decine di kHz ai MHz (e quindi, con velocità di propagazione dell'ordine di 4000 m/s, con lunghezze d'onda dai centimetri alle frazioni di millimetro). Questa…
La diagnostica chimico-fisica a supporto della conservazione e del restauro delle opere cartacee
2017
Questo contributo è stato prodotto a seguito dell’intervento del Prof. Caponetti e della sessione laboratoriale guidata dalla Dott.ssa Saladino in collaborazione con il Dott. Renda e la Dott.ssa Chirco in cui è stata realizzata una dimostrazione pratica di come si possano eseguire le indagini di materiale cartaceo con strumentazione portatile. Nel presente contributo sono presentate e illustrate alcune delle tecniche di indagine idonee per l’analisi di opere cartacee, ed in particolare alcune di quelle che possono essere applicate mediante strumentazione portatile. Queste tecniche forniscono informazioni complementari e consentono la conoscenza dell’opera stessa (tipologia di carta, tecnica…